Sala Conferenze Unione Industriale Biellese (Biella, Via Addis Abeba, 2), 20 Ottobre 2023 dalle 14.00 alle 18.00 c.ca
Immagine di Freepik
Venerdì 20 ottobre 2023, alle ore 14.00, si svolgerà un convegno gratuito dedicato ai temi della Parità e trasparenza retributiva: adempimenti ed opportunità per imprese e lavoratori.
Perché l'evento
La parità tra i generi, sotto molti aspetti, nell’ambito lavorativo costituisce un argomento di grande attualità, che ha recentemente visto un nuovo intervento dell’Unione Europea.
La legge 162/2021 ha modificato il Codice delle Pari Opportunità prevedendo, per le imprese, l’aggiornamento del rapporto biennale sulla situazione del personale, introducendo inoltre una specifica certificazione (secondo criteri UNI) ed un sistema premiale con una riduzione dei contributi.
Nel maggio scorso il Parlamento Europeo ha altresì approvato la Direttiva 2023/970 sulla parità di retribuzione tra uomini e donne, che introduce nuove misure di tutela, regole di trasparenza nelle informazioni nonché un monitoraggio sul divario retributivo di genere.
Gli Obiettivi
Il Convegno, organizzato dall’Unione Industriale con gli Ordini Professionali interessati e con la collaborazione di certificatori, si pone l’obiettivo di un esame della attuale normativa e degli adempimenti delle imprese, ma anche delle opportunità che può offrire, in vari campi, una corretta policy di genere. Ampio spazio verrà lasciato alle modalità di certificazione e asseverazione, con riferimenti a casi pratici.
Il Programma e i relatori
14.00 - Registrazione dei partecipanti
14.15 - Saluti istituzionali e introduzione al tema
14.30 - Relazioni degli Esperti
a seguire dibattito e question time
16.30-16.45 Coffee break
a seguire dibattito e question time
Modera Avv.ta Giovanna Prato del Foro di Biella.
Registrazione video del webinar
Riguarda il webinar: clicca qui
Visualizza le slide dell'evento
AENOR - Soluzioni per la parità retributiva per le aziende: clicca qui
AENOR - UNI/PdR 125: 2022: clicca qui
Accreditamenti
È stato richiesto l’accreditamento all’Ordine degli Avvocati, all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e all’Ordine dei Consulenti del Lavoro.
Modalità di partecipazione
Il convegno è gratuito e riservato alle imprese associate a Unione Industriale Biellese, agli iscritti all’Ordine degli Avvocati, all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e all’Ordine dei Consulenti del Lavoro. E’ possibile confermare la propria partecipazione compilando l’apposito form di iscrizione entro il 19 ottobre 2023 e comunque sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Contatti
Area Relazioni Industriali e Welfare
Sonia Mosca – Tel 015 8483232 – mosca@ui.biella.it