Supportiamo le imprese nella difesa del loro patrimonio di conoscenze
Grazie alla collaborazione con lo Studio Legale Sena & Partners di Milano, Unione Industriale Biellese propone uno sportello per l’assistenza delle imprese associate focalizzato sulla tutela di marchi, brevetti, della reputazione, del know how e delle più ampie proprietà intellettuali aziendali non formalmente registrate come ad esempio i segreti industriali, i segreti commerciali, la reputation, i processi industriali, ecc.
Nell’attuale contesto competitivo è sempre più necessario fortificare le difese del patrimonio conoscitivo dell’impresa, per la presenza di fattori che lo rendono più vulnerabile. Ad esempio la digitalizzazione rende molto più facile la trasmissione fraudolenta di informazioni riservate, così come la maggiore mobilità del personale. Inoltre, emergono nuovi fronti di competitività come quello della sostenibilità e contesti concorrenziali sempre più complessi come i mercati esteri.
Le tematiche dello Sportello
La protezione dei segreti aziendali nell’Industria 4.0
Transizione Ecologica e Sostenibilità
e-Commerce e Comunicazione digitale: criticità emergenti e strumenti di tutela per l’azienda
Internazionalizzazione
Come richiedere il servizio
Lo sportello consente di fissare un incontro ad hoc, in video conferenza, tra l’impresa interessata, i referenti dello studio Sena & Partners, il referente di UIB.
L’incontro ha la finalità di fornire gratuitamente alle imprese associate un primo parere legale su una o più tematiche tra quelle di pertinenza dello sportello.
Per richiedere un appuntamento è possibile contattare Claudia Ferrero (ferrero@ui.biella.it, tel 015 8483235) specificando le tematiche che si desidera affrontare.