CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Evento > Bilancio: obbligo fastidioso o interessante opportunità?

Sviluppo della cultura d'impresa - Evento - 06/05/2025 12.00 13.00

Bilancio: obbligo fastidioso o interessante opportunità?

Webinar, 6 maggio 2025, dalle 12.00 alle 13.00 c.ca 

EVENTO ONLINE RISERVATO AI MEMBRI OCIMP

 

Unione Industriale Biellese aderisce all'Osservatorio per la Comunicazione d'Impresa - OCIMP, che propone questo webinar in collaborazione con AIR – Associazione Italiana Investor Relations.

OCIMP è l’Osservatorio di Confindustria Piemonte che si propone come centro di informazione, formazione e orientamento sulla comunicazione d'impresa, per i soci e le realtà socioeconomiche ed industriali del territorio piemontese, combinando al meglio le teorie sulla comunicazione d'impresa in ambito accademico con il mondo reale nelle sue diverse espressioni e focalizzandosi in primis sulla definizione del ruolo della comunicazione d’impresa in azienda. Per maggiori informazioni su OCIMP: https://ocimp.it/

 

Perché il webinar

Il bilancio è il documento attraverso il quale qualsiasi impresa, indipendentemente dalla sua ragione sociale e dal suo assetto proprietario, rende noto i risultati finanziari della propria attività. Per questo è anche un documento regolamentato, ci sono norme precise che definiscono come prepararlo e come diffonderlo.

Ma è solo questo? No, può essere molto di più, può diventare lo strumento attraverso il quale far conoscere l’impresa, i suoi obiettivi, la sua storia, i suoi successi e magari anche spiegare i suoi insuccessi. Ancora di più, può diventare un’opportunità per illustrare il sogno, l’impegno e la costanza di chi l’impresa l’ha creata.

E questo può essere fatto dedicando il giusto tempo e le giuste risorse, con uno sforzo iniziale i cui benefici si sviluppano nel tempo e si rivelano decisamente superiori alla fatica iniziale.

L'evento è pensato per spiegare cosa possa anche essere il bilancio, ovvero non solo la rendicontazione di risultati, ma anche e soprattutto la comunicazione di un sogno che si è realizzato con fatica e impegno. E tutto questo in modo efficace e anche efficiente.

 

Il programma

Introduzione

Riccardo Fava, Presidente OCIMP - Osservatorio per la Comunicazione d’Impresa

  • Saluti e obiettivi dell’evento

 

Narrazione

Elisabetta Cugnasca, Presidente Onorario dell’AIR Associazione Italiana Investor
Relations

  • Come trasformare un obbligo normativo in una opportunità di comunicazione della propria impresa ovvero del proprio sogno.

 

Conclusioni e Q&A

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione al webinar è riservata esclusivamente agli iscritti a OCIMP.

Per partecipare è necessario seguire questi due passaggi:

  1. Iscrizione a OCIMP: È possibile aderire all’Osservatorio compilando il modulo disponibile a questo link. L’iscrizione consente l’accesso a tutti i webinar OCIMP e a un programma formativo continuativo sui temi della comunicazione d’impresa.
  2. Iscrizione al webinar: Una volta completata l’adesione a OCIMP, è possibile registrarsi al webinar compilando il form disponibile a questo link. Il link per il collegamento sarà inviato via email ai partecipanti registrati il giorno prima dell’evento.

 

Perché aderire a OCIMP

L’Osservatorio per la Comunicazione d’Impresa nasce per fornire strumenti concreti e aggiornati a professionisti e imprese che desiderano migliorare le proprie competenze nella comunicazione aziendale. OCIMP propone:

  • Un programma formativo intensivo e pratico, con incontri a cadenza quindicinale
  • Temi attuali come comunicazione digitale, finanziaria, media relations, sostenibilità e comunicazione interna (people communication).
  • Relatori di alto profilo provenienti da imprese, università e organizzazioni del sistema confindustriale

L’iscrizione è aperta sia ai singoli professionisti sia alle aziende che desiderano offrire ai propri collaboratori un percorso formativo strutturato, arricchente e completo. L’adesione a OCIMP consente di partecipare a tutti gli eventi proposti dall’Osservatorio. Consulta il calendario completo degli eventi 2025: https://ocimp.it/calendario-eventi.

Per ulteriori informazioni sull'adesione a OCIMP, visita il sito www.ocimp.it oppure contatta Silvia Beltramo al numero 011 549246 (int. 205) o via email  all’indirizzo: silvia.beltramo@confindustria.piemonte.it.

 

AIR - Associazione Italiana Investor Relations

AIR (Associazione Italiana Investor Relations) è un'organizzazione professionale che riunisce i responsabili delle relazioni con gli investitori delle società quotate italiane. Fondata con l'obiettivo di promuovere la cultura della trasparenza e del dialogo tra le imprese e il mercato finanziario, AIR si dedica a supportare i professionisti dell'Investor Relations (IR) attraverso attività di formazione, networking e diffusione delle migliori pratiche.​

L'associazione collabora con autorità di regolamentazione, istituzioni finanziarie e altri stakeholder per contribuire allo sviluppo di un mercato finanziario efficiente e trasparente. AIR organizza eventi, seminari e workshop per aggiornare i suoi membri sulle evoluzioni normative, tecnologiche e di mercato che influenzano la funzione IR. Scopri di più

Contatti

OCIMP - Osservatorio per la Comunicazione d'Impresa

Silvia Beltramo - Tel  011 549246 Int. 205 - silvia.beltramo@confindustria.piemonte.it  

 

Siti partner:

Do not follow or index