Nei giorni scorsi l'Unione Cristiana, Imprenditori e Dirigenti Sezione di Biella ha organizzato, presso la mensa "Il Pane Quotidiano" a Biella, un incontro in memoria dell’imprenditore Massimo Marchi, già socio dell’associazione e past president Uib, ad un anno dalla sua morte.
La serata ha visto delle testimonianze da parte del figlio Giovanni, degli imprenditori Ermanno Rondi e Marco Bardelle, e del vescovo emerito monsignor Gabriele Mana. Gli interventi hanno sottolineato il grande valore morale cristiano e imprenditoriale di Massimo Marchi, citando numerosi episodi e proiettando la sua figura come esempio per le giovani generazioni. All’incontro hanno partecipato numerosi imprenditori e al termine è stata organizzata una cena a favore di Caritas Biella che ha portato a un notevolissimo contributo a questa meritevole istituzione.
Massimo Marchi
Presidente di Marchi & Fildi S.p.A. e di Filidea s.r.l.., Massimo Marchi è stato presidente dell'Unione Industriale Biellese dal 1999 al 2001, dopo aver fatto parte della Giunta e del Consiglio Generale Uib, svolgendo anche il ruolo di revisore dei conti dal 1997 al 1998. Inoltre ha fatto parte del Comitato Piccola Industria Uib dal 1995 al 1998 e dal 1999 al 2001, ha fatto parte della Giunta di Confindustria.
È stato membro del Consiglio di Po.in.tex, il Polo di Innovazione Tessile, di cui è stato il primo presidente. Inoltre è stato membro del Consiglio direttivo di TexClubTec e del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
E' stato anche Revisore dei Conti dell'Unione Industriale Biellese e membro del Consiglio Direttivo Uib. Faceva parte del Consiglio di Euratex ed era Vice Presidente di SMI Sistema Moda Italia con delega a Ricerca e Innovazione, oltre che membro del comitato di coordinamento e gestione Cluster Made In. Era inoltre Consigliere dell’Associazione Tessile e Salute.