CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Evento > L`ABC del web: introduzione

Sviluppo della cultura d'impresa - Evento - 02/04/2025 09.30 11.00

L’ABC del web: introduzione

Webinar, 2 aprile 2025, dalle 09.30 alle 11.00 c.ca 

 

Unione Industriale Biellese aderisce all'Osservatorio per la Comunicazione d'Impresa - OCIMP, che propone questo webinar in collaborazione con Leo.

OCIMP è l’Osservatorio di Confindustria Piemonte che si propone come centro di informazione, formazione e orientamento sulla comunicazione d'impresa, per i soci e le realtà socioeconomiche ed industriali del territorio piemontese, combinando al meglio le teorie sulla comunicazione d'impresa in ambito accademico con il mondo reale nelle sue diverse espressioni e focalizzandosi in primis sulla definizione del ruolo della comunicazione d’impresa in azienda. Per maggiori informazioni su OCIMP: https://ocimp.it/

 

Perché il webinar

Oggi, creare e gestire un sito web richiede una combinazione di competenze, conoscenze, strumenti e tecnologie diverse, nonché investimenti significativi. Spesso ci si trova a dover prendere decisioni strategiche vincolanti. In questo evento esploreremo tutti questi aspetti, offrendo suggerimenti pratici e utili.

 

I partecipanti

L'evento è pensato per le aziende che desiderano acquisire le competenze necessarie per sviluppare o rinnovare il proprio sito web.

 

Il programma

Introduzione

Riccardo Fava, Presidente OCIMP - Osservatorio per la Comunicazione d’Impresa

  • Saluti e obiettivi dell’evento

 

Il contesto

Stelio Spadaro, Managing Director (Leo Digital)

  • Perché il web è essenziale: dati di mercato.
  • Evoluzione del web.

 

Elementi di un sito Web

  • Obiettivo: Informativo, e-commerce, acquisizione clienti (lead generation).
  • Dominio, hosting e sicurezza.
  • CMS e altre piattaforme
  • Elementi fondamentali di UX/UI e accessibilità
  • Strategie di Lead Generation e ottimizzazione della conversione.
  • Web Analytics e Ottimizzazione: Strumenti principali.
  • Errori comuni da evitare.

 

Oltre il Sito

  • SEO (Search Engine Optimization): Concetti base.
  • Social Media Marketing: differenze tra piattaforme.
  • Pubblicità online: Google Ads, Meta Ads, retargeting.

 

Costi e Investimenti

  • Costi iniziali, Costi ricorrenti.

 

Chi fa cosa: gli attori coinvolti

 

Cocnlusioni e Q&A

 

About Leo

Leo Burnett è un’agenzia di comunicazione fondata a Chicago nel 1935 con un’idea molto precisa: il lavoro creativo più efficace deve avere le persone al suo centro, i loro bisogni, i loro desideri.
Per questo, in Leo Burnett crediamo che “what helps people, helps business”.
Publicis Groupe, di cui Leo Burnett fa parte, ha annunciato a gennaio 2025 la fusione di due delle sue agenzie creative più note, Leo Burnett e Publicis Worldwide, dando vita a una nuova entità, Leo Constellation. Leo integrerà i 7.000 professionisti di Publicis Worldwide e gli 8.000 di Leo Burnett, operando in 90 Paesi. In Italia, Leo rappresenta la ex Leo Burnett. Per maggiori informazioni su Leo: https://www.leoburnett.it/

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione al webinar è gratuita e aperta a tutti gli interessati al tema, è sufficiente collegarsi al seguente link, mercoledì 2 aprile alle 09.30.

Contatti

OCIMP - Osservatorio per la Comunicazione d'Impresa

Silvia Beltramo - Tel  011 549246 Int. 205 - silvia.beltramo@confindustria.piemonte.it  

 

Siti partner:

Do not follow or index