Da inizio anno, Tessile e Salute è una nuova divisione dell’area ricerca di Città Studi, rafforzando il supporto alle imprese del settore tessile-manifatturiero.
Integrata con Po.in.tex e i poli di innovazione regionali, la divisione affronta temi cruciali come sicurezza, eco-tossicologia e tutela del Made in Italy. Fornisce assistenza sulle normative tecniche ed eco-tossicologiche, monitorando il Regolamento REACH e altre regolamentazioni internazionali. Si occupa inoltre di progetti di ricerca su sicurezza, economia circolare e innovazione, collaborando con Università e centri tecnologici. Tra le iniziative chiave, la certificazione ETHIC·ET attesta la sicurezza chimica e la sostenibilità dei prodotti, aumentando la competitività delle aziende certificate.
Città Studi, in sinergia con Po.in.tex e altri enti, continua a espandere i servizi offerti, rafforzando il proprio ruolo nel settore tessile-manifatturiero.
Le parole del presidente di Città Studi, Ermanno Rondi
"Stiamo integrando le attività che faceva l'associazione al'interno dell'unità di Ricerca e Sviluppo che vede anche Po.in.tex come fattore abilitante nel campo della ricerca - spiega Ermanno Rondi, presidente Città Studi Biella -. Ci stiamo concentrando sui servizi che faceva Tessile e Salute, in particolare sull'etichettatura di garanzia rispetto alla sicurezza dei prodotti chimici nei prodotti tessili e sulla garanzia di sostenibilità dei processi dal punto di vista ecologico e ambientale, la certificazione ETHIC·ET".