CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Tolu: `Ecommerce? Ora si parla di `commerce` perché il mondo fisico e quello virtuale sono sempre più integrati`

News - 11/02/2025

Tolu: "Ecommerce? Ora si parla di "commerce" perché il mondo fisico e quello virtuale sono sempre più integrati"

L'intervento del presidente della Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici sulla Stampa Biella

 

Lo sviluppo dell'ecommerce è al centro dell'approfondimento della Stampa Biella, che mette in luce i casi di successo sul territorio, a partire dalle aziende biellesi che sono stati i pionieri delle vendite online, e un sistema capace di fare da volano alla crescita delle imprese di ogni dimensione, grazie all'uso strategico degli strumenti digitali applicati alle vendite e al marketing.

 

"Con le agevolazioni fiscali di Industria 4.0 abbiamo recuperato molte posizioni e le aziende biellesi sono nella media italiana - ha spiegato il presidente della Sezione Servizi Innovativi e tecnologici dell'Unione Industriale Biellese, Michele Tolu, riferendosi al livello di digitalizzazione delle imprese. "Dopo che il credito d'imposta è stato abbassato dal 50 al 20 per centro, sono calati gli investimenti" ha ricordato, evidenziando l'importanza di un sostegno agli investimenti con una reintroduzione di agevolazioni con percentuali più significative per il supporto della digitalizzazione delle imprese.

 

Lo sviluppo dell'ecommerce ha portato ad assottigliare le differenze fra vendite negli store fisici e sulle piattaforme online, portando i retailer e le aziende che operano nel settore B2C (ma anche B2B) all'implementazione di strategie omnicanale: "Oggi si tende a parlare di "commerce", comprendendo la rete fisica e virtuale, con aziende che operano su entrambi i canali, tant'è che una piattaforma di ecommerce costa come aprire un negozio -  ha aggiunto Tolu, mettendo in evidenza l'importanza della scelta di un partner affidabile e competente: "Attenti al fai da te, sono ancora troppi quelli che improvvisano o che si rivolgono ad agenzie che non sono all'altezza del compito. E spesso da ciò il confine tra un successo e un insuccesso".

Siti partner:

Do not follow or index