La presenza di Filo a Milano Unica è una consuetudine ormai di lunga data, che evidenzia il ruolo cruciale di una filiera tessile unita. Questa volta però la novità presentata in anteprima assoluta all’interno dell’area “MULand” sono alcuni prototipi della Filo Capsule Collection, che sarà poi esposta nella sua interezza alla 63a edizione di Filo.
Il progetto della Filo Capsule Collection ha caratteristiche rivoluzionarie nel panorama fieristico internazionale: per la prima volta una fiera produce una collezione di tessuti, realizzati a partire dai filati dei suoi espositori. L’obiettivo è mostrare ai professionisti del tessile le grandi potenzialità di sviluppo dei materiali esposti in fiera, mentre il punto di partenza è uno dei fiori all’occhiello di Filo: le proposte sviluppo prodotto, in questo caso quelle lanciate a dicembre 2024 attraverso le suggestioni dei temi tessili riuniti in “Collages”.
La Filo Capsule Collection è un esempio perfetto di collaborazione e sinergia tra tutti i protagonisti della filiera tessile presenti a Filo: le filature, le tintorie, la nobilitazione, il finissaggio, il ricamo e la tessitura, per un risultato che propone prototipi di tessuto di grande qualità e originalità, caratterizzati da una completa tracciabilità.
La 63a edizione di Filo si svolgerà il 26 e il 27 febbraio 2025 all’Allianz MiCo GATE 3 di Milano.