CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Turismo industriale, il commento di Laura Zegna

Rappresentanza - News - 24/01/2025

Turismo industriale, il commento di Laura Zegna

Sul Biellese l'intervento della presidente della Commissione Turismo di Confindustria Piemonte

 

Lo sviluppo del turismo industriale piemontese è stato il tema al centro dell'intervento di Laura Zegna, presidente della Commissione Turismo di Confindustria Piemonte, nell'articolo pubblicato oggi sul Biellese.

 

Commentando il progetto lanciato con la Regione Piemonte e grazie al dialogo con l'assessore regionale, Marina Chiarelli, Zegna afferma: "Al progetto si pensava già da qualche tempo in stretta collaborazione con Visit Piemonte. Ora è diventato più concreto. A livello regionale, infatti, continuiamo a lavorare per valorizzare la ricchezza del nostro patrimonio storico e attuale. Un esempio in questo senso è il grande successo di Fabbriche Aperte. Oltre ad aver avviato la mappatura del patrimonio subalpino del turismo industriale, Confindustria Piemonte parteciperà alla Borsa del Turismo Industriale di Bologna dove avremo la possibilità di presentarci ai Tour operator nazionali e stranieri".

 

Sul tema, Laura Zegna ricorda anche l'esprienza locale: "Nel Biellese abbiamo la fortuna di aver già lavorato su tanti aspetti: è attiva la Rete degli Archivi che ha svolto un lavoro approfondito; il DocBi è una realtà storica del nostro territorio, quindi possiamo dire di essere già abbastanza pronti ad accogliere un turismo destagionalizzato di questo genere. Pensiamo anche a Museimpresa, l'associazione nazionale della quale da tempo fanno parte già molte realtà locali. Un esperimento felice, inoltre, è stato fatto lo scorso anno con il Giro d'Italia durante il quale abbiamo organizzato il primo Giro d'impresa. All'operazione, condotta dall'Uib, avevano aderito 17 realtà e aveva riscosso un buon successo dando un segnale molto forte nella direzione in cui andare".

Siti partner:

Do not follow or index