In vista della 63a edizione di Filo, in programma il 26 e il 27 febbraio 2025 all’Allianz MiCo di Milano, sono disponibili online le nuove proposte di sviluppo prodotto del salone internazionale di fibre e i filati per tessitura organizzato da Assoservizi Biella.
Le proposte creative di Filo, realizzate da Gianni Bologna, responsabile creatività e stile di Filo, hanno un carattere unico nel panorama tessile, in quanto sono focalizzate sul prodotto e sui processi di lavorazione.
Il macro-tema scelto da Gianni Bologna per la prossima edizione di Filo è “Collages”che si articola in: Military Charme, Bio pop, Vanity, Eventualmente.
Le parole di Gianni Bologna, responsabile creatività e stile
«Sono quattro le parti che compongono “Collages”, il tema delle proposte creative che abbiamo realizzato per la 63a edizione di Filo: Military Charme, Bio pop, Vanity, Eventualmente. Vogliamo così proporre suggerimenti generali sui punti di partenza da cui si generano alcuni stimoli che ci portano ad adottare determinati modi vestimentari. E che vediamo proiettati nelle persone che incrociamo per la strada o nella comunicazione visiva. Il messaggio è un invito all’uso della libertà, praticata però all'interno di confini di gusto più articolati ed elaborati, alla ricerca delle “giuste dosi” che evitino la banale e l’esagerazione».
Il commento di Paolo Monfermoso, responsabile Filo
«Come per ogni edizione di Filo, la pubblicazione on line delle proposte sviluppo prodotto è un momento centrale nel percorso di avvicinamento alla fiera: le idee tessili contenute nel video, individuate da Gianni Bologna, saranno infatti il filo conduttore dell’Area dei Dialoghi Creativi nella prossima edizione di Filo. Dalle proposte che oggi pubblichiamo, i nostri espositori possono trarre suggerimenti e ispirazioni per realizzare le loro collezioni, che vedremo poi realizzate nelle collezioni in mostra nei due giorni della 63a edizione di Filo, il 26 e 27 febbraio 2025. La pubblicazione on line delle proposte sviluppo prodotto consente poi anche ai visitatori di farsi un’idea su quelli che saranno i temi e i materiali della 63a edizione». Aggiunge Monfermoso: «Filo da sempre si concentra sugli aspetti più propriamente di prodotto e di processo, gli aspetti tecnici in una parola, che spesso vengono trascurati e che invece riteniamo indispensabili per un dialogo continuo e proficuo “da produttore a produttore”. Per l’edizione di febbraio 2025 di Filo stiamo preparando un nuovo progetto che ci permetterà di accentuare ancora di più questa caratteristica di Filo. Ma di questo parleremo a tempo debito. Oggi è il giorno in cui dedicare la nostra completa attenzione a “Collages”, per gli spunti stilistici e tecnici che offre: un piccolo grande spettacolo a tema tessile, messo a disposizione da Filo per gli operatori nazionali e internazionali del sistema. Non mi resta che augurarvi buona visione!».