BTREES, la digital agency guidata da Christian Zegna, parte della holding Ebano Spa di Carlo Robiglio, ha realizzato lo spot pubblicitario per il lancio della nuova gamma di auto di EMC Eurasia Motor Company (4quattro, 6sei, 7sette) sul mercato italiano, in onda sui canali Mediaset in prima serata da fine novembre.
Importante per il lancio la figura di Roberto Ferrari, COO di E-quilibrium, professionista con pluriennale esperienza nel settore automotive con ruoli apicali legati al marketing & sales in varie multinazionali, che ha coordinato la strategia di posizionamento e di go to market per EMC.
Il progetto
Lo spot si focalizza sulle offerte di serie della gamma EMC (cambio automatico, alimentazione GPL, design moderno, tecnologia avanzata), evidenziandone il comfort e lo stile, unite ad un prezzo estremamente competitivo.
Il payoff "La scelta intelligente" è stato ripreso come linea guida nella narrazione testuale e visiva. Una scelta senza compromessi riassunta nel claim “Tutto quello che hai sempre voluto, a un prezzo che non avresti mai immaginato”, che permette di posizionare la gamma come la soluzione ideale per tutti: famiglie, giovani e più in generale per chiunque sia alla ricerca di un’auto pratica e accessibile.
La realizzazione dello spot ha coinvolto BTREES in tutto il processo: dalla creatività al set. Produzione curata insieme a TheMakkina e Matteo Zin. Pianificazione di Mediaset e DAZN.
Le parole di Christian Zegna
"Questo progetto si inserisce in un momento di grande trasformazione per il settore automotive a livello globale. Il fatto che EMC abbia scelto BTREES per realizzare gli spot di gamma rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio. Abbiamo affrontato il progetto con piena consapevolezza della responsabilità e individuato una chiave narrativa diretta e immediata per trasmettere i punti di forza unici di EMC".
Oggi il settore della comunicazione automotive ha cambiato modo di approcciarsi ai differenti target. Sono famiglie e scene di vita quotidiana, ormai, i veri protagonisti degli spot pubblicitari. Auto non più come status symbol, ma come mezzo per viaggiare e vivere la normalità delle giornate. Una pubblicità che narra storie, che permette allo spettatore di riconoscersi in ciò che vede.
Il commento di Federico Daffi, CEO di EMC
È stata una sfida, quella di EMC: voler realizzare uno spot trasmesso in prima serata sulle reti Mediaset: "Siamo entusiasti di presentare le nostre auto al grande pubblico attraverso la televisione. Una gamma assolutamente unica per design, qualità e prezzo. La proposta di BTREES ci ha convinto fin da subito grazie al perfetto equilibrio narrativo, capace di combinare sogno e immediatezza - ha dichiarato Federico Daffi, CEO di EMC - . Un sentito ringraziamento va a Roberto Ferrari di E-quilibrium che, grazie alla sua esperienza, ha reso possibile la buona riuscita del progetto”.