La Sezione Filature dell'Unione Industriale Biellese, che si è riunita ieri in Sala Valetto, ha eletto alla presidenza Stefano Aglietta per il mandato 2024-27. Succede a Marco Bortolini, eletto vice presidente dell'Uib nell'assemblea generale dello scorso 23 settembre, con delega allo Sviluppo delle Filiere Industriali. Aglietta, 36 anni, è alla guida di Italfil, l'azienda di famiglia che da oltre 50 anni produce filati pettinati in lana di alta qualità.
Il commento del neo presidente, Stefano Aglietta
"Ringrazio gli imprenditori della Sezione per la fiducia che mi hanno accordato: un grazie particolare va al past president, da cui raccolgo il testimone per proseguire nel segno della continuità. In particolare, continueremo ad impegnarci su tre priorità: la valorizzazione della filiera nella sua interezza, la sostenibilità in tutte le sue accezioni, le persone (soprattutto i giovani) per cui la manifattura deve riuscire ad essere più attrattiva".
Le parole del past president, Marco Bortolini
"La presidenza delle "Filature" è stata per me un'esperienza arricchente, a partire dal dialogo con i colleghi che trovano nella Sezione il luogo naturale in cui confrontarsi su temi e problematiche di interesse comune, specifiche per il nostro settore. Auguro quindi buon lavoro al neo presidente per il suo mandato".
Le altre cariche
Fanno parte del Consiglio direttivo della Sezione: Roberto Rimoldi, Filatura Pettinata Luisa 1966 Srl (vice presidente); Stefano Bertoglio, Filatura Bertoglio Italo di T.Viganò & C. Sas; Pier Giacomo Borsetti, Zegna Baruffa Lane Borgosesia Spa; Silvio Botto Poala, Botto Giuseppe & figli Spa; Paolo Ceretti, Caligaris Spa; Luca Frignani, Gruppo Tessile Industriale Spa; Manuela Gaslini, Filatura Astro Srl; Umberto Germanetti, Filatura Cervinia Spa; Maurizio Maffeo, Filatura di Pollone Spa; Giovanni Marchi, Marchi & Fildi Spa; Massimo Montanaro, Lanecardate Spa; Christian Spirito, Davifil Srl; Elena Zaffalon, R DI S Srl. Sono stati nominati come Rappresentanti della Sezione nel Comitato Piccola Industria Alessandra Aglietta e Massimo Montanaro.