Obiettivi
OsservaBiella – Osservatorio Territoriale del Biellese, è un importante e strategico strumento di analisi e programmazione, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in collaborazione con un'ampia squadra di partner.
Scopo del progetto è osservare e monitorare la realtà della Provincia di Biella per identificare i bisogni della comunità e attivare progettualità condivise per lo sviluppo del territorio, in coerenza con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Partner
Il progetto è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e gestito dal Laboratorio Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Coinvolge 37 stakeholders locali, tra cui Unione Industriale Biellese.
Attività
OsservaBiella, realizza un Rapporto annuale, che costituisce una preziosa fonte di dati aggregati e permette una conoscenza concreta, continua e capillare della realtà biellese. Questa conoscenza, a sua volta, è fondamentale per attuare in maniera sinergica azioni che rispondano ai reali bisogni delle persone e del territorio, diventando punto di partenza per riflessioni e progetti condivisi con gli enti che hanno aderito all’Osservatorio.
Osservabiella approfondisce ogni anno una tematica avvertita come particolarmente urgente e rilevante in relazione alle condizioni attuali del territorio. Il risultato è la realizzazione di un approfondimento qualitativo, a cura di enti di ricerca specializzati, per un’analisi più mirata e l’elaborazione di proposte di azione per il territorio relativamente a tale tematica.