CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Expert Worldskills Piemonte 2024

Formazione - News - 18/06/2024

Expert Worldskills Piemonte 2024

Aperte le domande per candidarsi al ruolo di Expert WorldSkills Piemonte

Immagine di freepik

WorldSkills Piemonte organizza nell'autunno del 2024 i Campionati dei mestieri, aderendo all'iniziativa internazionale WorldSkill International. I partecipanti in gara potranno essere selezionati per i campionati nazionali, europei e a seguire per quelli mondiali previsti a Shanghai nel 2026.

Oggi WorldSkills Piemonte cerca gli  Expert per la competizione: professionisti e docenti che partecipano attivamente alla preparazione dei competitor, definiscono le prove mestiere, stabiliscono i criteri di valutazione coerenti con gli standard WorldSkills e compongono le giurie che valutano i competitor.

Gli expert di  WorldSkills Piemonte operano nell'ambito dei 16 mestieri in competizione: acconciatura, costruzioni in mattoni, cucina, estetica, falegnameria, fresatura CNC, grafica multimediale, hotel reception, oreficeria, pasticceria, progettazione meccanica CAD, riparazione di autoveicoli, servizi per la ristorazione, tecniche di laboratorio chimico, sistemi robotici integrati e tecnologie della moda.

Per maggiori informazioni: clicca qui

 

Come candidarsi a Expert o Chief Expert

La domanda di partecipazione per il ruolo di Expert e Chief Expert, deve essere inviata attraverso il form reperibile a questo link entro venerdì 28 Giugno 2024 alle ore 12.00. Sarà necessario accedere tramite SPID o CIE.

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria organizzativa WorldSkills Piemonte all’indirizzo mail worldskills@agenziapiemontelavoro.it e per l'elenco dettagliato dei mestieri ammessi alle singole competizioni potete consultare il regolamento per la candidatura.

 

WorldSkills International

WorldSkills International è un’organizzazione internazionale fondata nel 1950 e riconosciuta dalle Nazioni Unite. Tra i suoi obiettivi c’è la promozione dell’istruzione e della formazione professionale in tutto il mondo. A oggi ne fanno parte 83 nazioni e regioni.

Da settant’anni WorldSkills valorizza le eccellenze giovanili e sottolinea il ruolo fondamentale delle competenze per la crescita economica delle società. Ogni due anni organizza la più grande competizione dei mestieri al mondo, facendo concorrere giovani competitor selezionati dai paesi membri. I competitor rappresentano l’eccellenza mondiale della formazione professionale per i giovani di età compresa fra 17 e 25 anni.

La selezione dei competitor avviene prima a livello Regionale, poi Nazionale e infine mondiale.

 

WorldSkills Piemonte

Dal 2014 Regione Piemonte, attraverso Agenzia Piemonte Lavoro, ha aderito a WorldSkills espandendo la rete di esperti e professionisti che collaborano all’organizzazione dei Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte con il ruolo di Expert

I prossimi campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte si svolgeranno a Torino a novembre 2024, rappresentano la selezione nazionale per l’accesso ai Campionati europei dei mestieri EuroSkills Herning (Danimarca, 2025) e la selezione regionale per l’accesso ai Campionati nazionali dei mestieri WorldSkills Italy (Bolzano, 2025). I Campionati nazionali di Bolzano costituiranno a loro volta la fase di qualificazione per i Campionati mondiali dei mestieri WorldSkills Shanghai (Cina, 2026). 

 

Per Informazioni

Area Formazione

Elena Caruso - T. 015 8483 262 - caruso@ui.biella.it

Vanna Ronzani - T. 015 8483 258 - ronzani@ui.biella.it

 

Siti partner:

Do not follow or index