Ieri, giovedì 23 maggio, l'assemblea privata dei delegati di Confindustria, riunita nell’Auditorium della Tecnica di Viale dell’Astronomia a Roma, ha eletto Emanuele Orsini quale 32mo Presidente di Confindustria per il quadriennio 2024-2028.
All'assemblea, che ha registrato una partecipazione record pari al 98% degli aventi diritto al voto e un consenso dei votanti pari al 99,5%, ha preso parte anche il presidente dell'Unione Industriale Biellese, Giovanni Vietti.
Il commento di Giovanni Vietti
“Con questa ampia partecipazione, Confindustria ha dimostrato unità e capacità di dialogo che si traducono in una forte identità – commenta il presidente Uib -. Ho apprezzato le parole del neo presidente Orsini, che ha richiamato una visione chiara e concreta sulle priorità e le prospettive, a partire da un più stretto dialogo con i territori, fino alla centralità dell’Europa in termini di rappresentanza e lobby internazionale per la costruzione di una politica industriale europea efficace e duratura”.
La squadra di presidenza
L’assemblea ha contestualmente votato la squadra di Presidenza composta da dieci Vice Presidenti elettivi:
Delegati, special advisor e direttore generale
Ai cinque Delegati del Presidente, già nominati in occasione della presentazione della nuova squadra di vertice - Leopoldo Destro (Trasporti, Logistica e Industria del Turismo), Riccardo Di Stefano (Education e Open Innovation), Giorgio Marsiaj (Space Economy), Aurelio Regina (Energia), Mario Zanetti (Economia del Mare) - si è aggiunto oggi Pietro Labriola che seguirà la Transizione Digitale.
Completano il team di vertice i tre Special Advisor: Antonio Gozzi (Autonomia Strategica Europea, Piano Mattei e Competitività), Gianfelice Rocca (Life Sciences) e Alberto Tripi (Intelligenza Artificiale).
Maurizio Tarquini assume da oggi l’incarico di Direttore Generale mentre Raffaele Langella, a cui il Presidente Orsini ha rivolto un sentito ringraziamento per il suo lavoro, rimarrà Consigliere Diplomatico.