CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Emanuele Orsini è stato eletto alla presidenza di Confindustria

Rappresentanza - News - 24/05/2024

Emanuele Orsini è stato eletto alla presidenza di Confindustria

All'assemblea nazionale anche il presidente Uib, Giovanni Vietti

 

Ieri, giovedì 23 maggio, l'assemblea privata dei delegati di Confindustria, riunita nell’Auditorium della Tecnica di Viale dell’Astronomia a Roma, ha eletto Emanuele Orsini quale 32mo Presidente di Confindustria per il quadriennio 2024-2028. 

All'assemblea, che ha registrato una partecipazione record pari al 98% degli aventi diritto al voto e un consenso dei votanti pari al 99,5%, ha preso parte anche il presidente dell'Unione Industriale Biellese, Giovanni Vietti.

 

Il commento di Giovanni Vietti

“Con questa ampia partecipazione, Confindustria ha dimostrato unità e capacità di dialogo che si traducono in una forte identità – commenta il presidente Uib -. Ho apprezzato le parole del neo presidente Orsini, che ha richiamato una visione chiara e concreta sulle priorità e le prospettive, a partire da un più stretto dialogo con i territori, fino alla centralità dell’Europa in termini di rappresentanza e lobby internazionale per la costruzione di una politica industriale europea efficace e duratura”.

 

La squadra di presidenza

L’assemblea ha contestualmente votato la squadra di Presidenza composta da dieci Vice Presidenti elettivi:

  • Lucia Aleotti (Centro Studi)
  • Angelo Camilli (Credito, Finanza e Fisco)
  • Barbara Cimmino (Export e Attrazione degli investimenti)
  • Francesco De Santis (Ricerca e Sviluppo)
  • Maurizio Marchesini (Lavoro e Relazioni Industriali)
  • Vincenzo Marinese (Organizzazione e Rapporti con i Territori e le Categorie)
  • Natale Mazzuca (Politiche Strategiche per lo Sviluppo del Mezzogiorno)
  • Marco Nocivelli (Politiche Industriali e Made in Italy)
  • Stefan Pan (Unione europea e Rapporto con le Confindustrie europee)
  • Lara Ponti (Transizione Ambientale e obiettivi ESG)
  • il Vice Presidente di diritto Giovanni Baroni (Presidente Piccola Industria)
  • il Vice Presidente di diritto Riccardo Di Stefano (Presidente Giovani Imprenditori)
  • il Vice Presidente di diritto Annalisa Sassi (Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali). 

 

Delegati, special advisor e direttore generale

 

Ai cinque Delegati del Presidente, già nominati in occasione della presentazione della nuova squadra di vertice - Leopoldo Destro (Trasporti, Logistica e Industria del Turismo), Riccardo Di Stefano (Education e Open Innovation), Giorgio Marsiaj (Space Economy), Aurelio Regina (Energia), Mario Zanetti (Economia del Mare) - si è aggiunto oggi Pietro Labriola che seguirà la Transizione Digitale. 
Completano il team di vertice i tre Special Advisor: Antonio Gozzi (Autonomia Strategica Europea, Piano Mattei e Competitività), Gianfelice Rocca (Life Sciences) e Alberto Tripi (Intelligenza Artificiale). 
Maurizio Tarquini assume da oggi l’incarico di Direttore Generale mentre Raffaele Langella, a cui il Presidente Orsini ha rivolto un sentito ringraziamento per il suo lavoro, rimarrà Consigliere Diplomatico. 
 

Siti partner:

Do not follow or index