Un momento della visita del presidente Vietti e del vice presidente Paolo Barberis Canonico, all'avvio del desk a Bruxelles nel 2023
Nell'ambito della rappresentanza dell'Unione Industriale Biellese, attraverso Confindustria Piemonte, nella Delegazione a Bruxelles di Confindustria, nei giorni scorsi l'associazione ha ospitato il Desk UE, con il responsabile Lapo Bechelli, per un'attività di ascolto e monitoraggio delle esigenze delle imprese biellesi.
Fra i temi emersi come prioritari per l'azione di lobby a livello europeo, spicca la sostenibilità con la definizione degli EPR, i risvolti legati ai recycle hub e la mobilità sostenibile, il digital product passport e la possibilità di realizzare un "Erasmus" per imprenditori. Nel corso dell'incontro, inoltre, Bechelli ha potuto conoscere anche la realtà territoriale degli stakeholder che, con l'Uib, presidiano i temi della formazione e della ricerca in ambito tessile: Città Studi, ITS TAM e Po.in.tex.
E' emersa la volontà di una sempre più forte collaborazione fra i desk piemontesi e le associazioni di categoria per un'azione di lobby sempre più incisiva sul legislatore europeo.