CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Informazione per la gestione > Promozione della salute sui luoghi di lavoro - Adesione aziende rete WHP

Sicurezza - Informazione per la gestione - 25/09/2023

Promozione della salute sui luoghi di lavoro - Adesione aziende rete WHP

Le aziende possono aderire alla rete WHP Piemonte al fine di promuovere la salute sui luoghi di lavoro

Le ASL del quandrante nord ovest hanno avviato la rete WHP (Workplace Health Promotion) come prevista dal Piano Nazionale di Prevenzione.

Il Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) prevede l’attivazione di processi e interventi tesi a rendere il luogo di lavoro un ambiente “favorevole alla salute”, secondo l’approccio Total Worker Health, anche attraverso l’implementazione dell’intersettorialità, delle azioni di comunicazione e di formazione e in un’ottica di attenzione all’equità delle azioni, con programmi predefiniti dedicati agli ambienti di lavoro.
In allegato un documento di sintesi del modello organizzativo della rete regionale Piemonte.

La rete WHP è regionale con iscrizione delle aziende su base volontaria e gestione a livello di ASL competente per territorio, cioè ove le aziende che vogliono aderire hanno la sede con dipendenti.

Le aziende possono aderire alla Rete WHP Regione Piemonte compilando la scheda di adesione dell'ASL BI,  al seguente link:

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/SCHEDA_ADESIONE_WHP_ASLBI

L’adesione può essere effettuata  entro il mese di agosto per il primo anno di attività.

Solo per  l'anno 2023, anno di avvio della rete, le iscrizioni saranno possibili anche nel mese di settembre.

Una volta effettuata, l’iscrizione risulterà valida anche per gli anni successivi, in assenza di una comunicazione formale di disdetta da parte del datore di lavoro dell’azienda aderente all’ASL.

La compilazione della scheda di iscrizione attiva il contatto con il gruppo di progetto dell’ASL territorialmente competente (Gruppo ASL WHP), che, dopo aver raccolto tutte le adesioni, organizza, con le aziende neo-iscritte, un incontro, da effettuare entro ottobre, per illustrare il programma e concordarne lo sviluppo.

In fase di adesione alla rete l’azienda, come previsto nel modello organizzativo al paragrafo 4.1.1, autocertificherà di possedere i seguenti pre requisiti:

  • essere in regola con gli oneri contributivi e assicurativi
  • essere in regola con le disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro previste dal D.lgs. 81/08
  • essere in regola con le norme ambientali (D.lgs. 152/06 e s.m.i.)
  • non avere riportato nei 5 anni precedenti condanne definitive relative all’applicazione del D.lgs. 231-/2001 (Art 25 - septies - omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro o art 25 - undecies - reati ambientali).

Potranno essere effettuate verifiche a campione da personale non coinvolto in funzioni di vigilanza.

Le iniziative sono gratuite e/o con agevolazioni per i lavoratori delle aziende aderenti.

Per diffondere ed accedere alla documentazione disponibile è stata creata l’ area “RETE WHP REGIONE PIEMONTE area open con accesso ospite”, attualmente reperibile al seguente link: https://www.medmood.it/course/view.php?id=125842.

In tale area si trovano le seguenti sezioni:
tematica regionale: qui si può trovare la documentazione utile sia per promuovere la salute nei luoghi di lavoro sia il modello organizzativo della rete
tematica locale: 12 sezioni, una per ciascuna Asl piemontese. In ogni sezione si trovano le modalità locali di adesione alla rete e le iniziative locali per le aziende aderenti
A seguito dell’adesione delle aziende, sulla base del numero delle ditte interessate e sul numero del personale ASL a disposizione verrà confermata l’adesione alla rete per il primo anno.

Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere direttamente alla ASL territorialmente competente:


ASL BI : promozione.salute@aslbi.piemonte.it

Contatti

Area Ambiente, Sicurezza e Sostenibilità

Silvia Berra - T. 015 8483 291 - berra@ui.biella.it

 

Area Relazioni Industriali

Roberto Ruffato – T. 015 8483 231 – ruffato@ui.biella.it

Siti partner:

Do not follow or index