CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Evento > Versione 7.0 del Global Organic Textile Standard - GOTS

Ambiente - Evento - 17/07/2023 14.30 18.00

Versione 7.0 del Global Organic Textile Standard - GOTS

Nuove prescrizioni per le imprese certificate

Seminario, Lunedì 17 Luglio 2022 dalle 14.30 alle 18.00

Foto creata da jcomp - it.freepik.com

 

Obiettivi e contenuti

  • Conosci la nuova Versione del Global Organic Standard (GOTS)?
  • Quali sono i nuovi requisiti dei materiali ammessi?
  • Come si attua la Due diligence per monitorare il proprio impatto ambientale e sociale?
  • Cosa cambia a partire dal 1° marzo 2024?

Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è uno standard internazionale volontario per la certificazione dei prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica.

A partire dal 1° Marzo 2024 entra in vigore la versione 7 che prevede i seguenti cambiamenti:

 

  1. Criteri più stringenti ai materiali ammessi in composizione
  2. Attuazione della Due Diligence (Dovuta diligenza) per monitorare ed affrontare i propri impatti effettivi e potenziali sui diritti umani e sull'ambiente
  3. Conduzione regolare di una Valutazione dei Rischi Ambientali
  4. Programma di analisi basato sulla Valutazione del Rischio e volto ad assicurare il rispetto dei Parametri Tecnici di Qualità e dei Limiti Massimi ammessi per i Residui
  5. Sviluppo di un Piano per coprire il divario tra Living Wage e Salario Effettivo

 

Il seminario proposto da Unione Industriale Biellese, (con AssoServizi Biella), rispondendo a queste ed altre domande, ha lo scopo di illustrare le principali novità della Versione 7.0 del GOTS rilasciata a marzo 2023, i nuovi criteri dei materiali ammessi, come sviluppare un piano per coprire il divario tra living wage e salario effettivo, il programma di analisi, la valutazione dei rischi ambientali e l'attuazione della due diligence.

 

Destinatari

Il seminario è rivolto ai Imprenditori e Responsabili aziendali di aziende manifatturiere già certificate in accordo al GOTS 6.0.che si occupano di sostenibilità e che devono garantire la gestione degli aspetti inerenti la certificazione.

 

Relatore

Dr. Paolo Foglia, Titolare di ORIENTA con oltre 25 anni di esperienza nella certificazione del tessile sostenibile in accordo ai principali standard internazionali quali GOTS, OCS, GRS, RCS, RWS e RDS. ­Componente del Board of Directors di Textile Exchange dal 2014 al 2020.

 

Modalità di partecipazione

Il seminario si svolgerà Lunedì 17 Luglio p.v dalle ore 14.30 alle ore 18.00  in presenza presso la sede di Unione Industriale Biellese.

L'evento sarà gratuito per le aziende associate ad Unione Industriale Biellese mentre per le aziende non associate ad Unione Industriale Biellese la quota di partecipazione è di € 70,00 + iva a partecipante.

Iscrizioni entro venerdì 14/07/2023, scrivendo all'Area Ambiente Sicurezza Sostenibilità -  ambiente@ui.biella.it o telefonando a Donatella Grosso - 015 8483296

 

Contatti

Area Ambiente Sicurezza Sostenibilità

Silvia Berra – T. 0158483291 – berra@ui.biella.it

 


 

Siti partner:

Do not follow or index