Domina rafforza il suo impegno nelle tecnologie Blockchain per la tracciabilità di filiera con una nuova partnership. L’IT provider biellese sta lavorando fianco a fianco con Foodchain® nell’ambito di “TrackIT blockchain - la filiera del valore per la tracciabilità del Made in Italy”. Il progetto, avviato da Agenzia ICE e alla sua prima edizione, è diretto alle aziende del Tessile e dell’Agroalimentare con vocazione all’export, e mette a disposizione gratuitamente lo sviluppo di un servizio di tracciamento Blockchain utile a rafforzare la fiducia del consumatore finale grazie a dati trasparenti, affidabili e facilmente fruibili.
I ruoli di Domina e Foodchain®
Foodchain® fa parte della rosa dei service provider selezionati da TrackIT Blockchain, che accompagneranno le aziende aderenti nella creazione di un canale di comunicazione Direct to Consumer (D2C), e sarà affiancata da Domina in qualità di IT provider esperto nella gestione dei dati di filiera per il Tessile & Abbigliamento. Con TrackIT le aziende aderenti potranno registrare in Blockchain i dati di produzione che ritengono più significativi e permettere a consumatori di visualizzare la storia del prodotto e dell'azienda, semplicemente scansionando un apposito smart tag (ad es. un QR-code) che rimanda alle informazioni tracciate.
I benefit della Blockchain
Un canale diretto attraverso il quale le aziende potranno comunicare efficacemente con i clienti finali, e dare loro gli strumenti utili a riconoscere un prodotto Made in Italy, contrastando così fenomeni ormai diffusissimi come contraffazione e Italian sounding. «Nel T&A, settore a cui siamo particolarmente vicini, l’adozione della tecnologia Blockchain può contribuire sensibilmente a connotare la trasparenza di processo dell’industria italiana, a valorizzarne la storia e a tutelarne l’unicità. Con TrackIT Blockchain rafforziamo la nostra vocazione allo sviluppo di soluzioni innovative e personalizzate» commenta Stefano Fasana, project manager di Domina.
Il progetto e i partner
TrackIT Blockchain è un’iniziativa di Agenzia ICE e Ministero degli Affari Esteri diretto alle aziende di Tessile e Food, le adesioni sono aperte fino al 31 gennaio 2023 e ad esaurimento posti disponibili (maggiori info su https://www.ice.it/it/blockchain ).
Domina è un IT provider specializzato in soluzioni software innovative per manifatture e PMI, offre servizi di consulenza mirata per ottimizzazione dei processi produttivi e digital switch ed ha una lunga esperienza nella progettazione finanziata. Foodchain® S.p.A. è azienda leader nella fornitura di servizi basati su tecnologia Blockchain e IoT, specializzata in soluzioni applicate all’ambito della tracciabilità di filiera per la digitalizzazione dei processi e la trasparenza delle informazioni.