CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Storia d'impresa > Yuool diventa B Corp: la scarpa in lana merino è sempre più sostenibile

Sviluppo dell'impresa - Storia d'impresa - 18/11/2022

Yuool diventa B Corp: la scarpa in lana merino è sempre più sostenibile

Il commento di Stefano e Alessandra Aglietta

 

Continua lo sviluppo di YUOOL IT srl, azienda nata nel novembre 2018 fra Biella e il Brasile, che produce e vende online le innovative calzature in lana merino che combinano il know-how della filiera tessile biellese con l’expertise della filiera calzaturiera brasiliana.
A quattro anni dalla sua fondazione, oggi YUOOL annuncia di essere diventata società B CORP: “Si tratta di un percorso che abbiamo intrapreso due anni fa – spiega Stefano Aglietta che, con la sorella Alessandra, è alla guida di YUOOL IT – e che valorizza l’impegno dell’azienda per aderire ad un nuovo paradigma di business in cui il profitto si concilia con il beneficio che l’attività imprenditoriale genera per la società in cui opera e per l’ambiente in cui vive. Siamo molto soddisfatti perché il processo per ottenere questa certificazione attesta l'impatto positivo del nostro brand su cinque dimensioni: governance, dipendenti, ambiente, comunità e clienti”.

Sono 200, ad oggi, le B CORP in Italia: sempre più imprese, infatti, scelgono di misurare e migliorare il proprio impatto sociale e ambientale con l’obiettivo di contribuire a creare un paradigma economico più inclusivo, equo e rigenerativo.
Consideriamo questo primo traguardo un punto di partenza – continua Aglietta – per continuare a porre attenzione al processo di miglioramento continuo nella direzione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Fin dall’inizio, con YUOOL abbiamo voluto creare prodotti dal design semplice, che possano essere utilizzati per un tempo più lungo e nelle situazioni più diverse. Anche in questo modo, aumentando i tempi e le occasioni di utilizzo del prodotto, generiamo meno sprechi inutili”.

 

Il progetto YUOOL IT SRL
Le calzature YUOOL incarnano perfettamente una delle tendenze più chiare del prossimo futuro: la richiesta di prodotti e servizi innovativi che semplifichino la vita, facilitino la mobilità e uniscano comfort ed estetica.
YUOOL IT srl nasce nel 2018 dall’iniziativa di Stefano Aglietta, giovane imprenditore di Italfil, storica filatura biellese ed è frutto della collaborazione con YUOOL, azienda brasiliana specializzata nella produzione di scarpe. L’idea imprenditoriale è quella di utilizzare il know-how nel settore tessile per produrre una tipologia di calzature ad alto contenuto innovativo il cui “ingrediente” differenziante è proprio uno speciale tessuto di lana merino extra fine.

Dopo una prima partenza di YUOOL in Brasile, i giovani imprenditori Stefano e Alessandra Aglietta (alla guida della biellese Italfil) hanno creato YUOOL IT srl, con un modello di business interamente digitale. La start up fa un uso sinergico delle competenze industriali del Made in Italy e delle potenzialità offerte dal commercio on line in un mercato globalizzato.
Oggi le scarpe Yuool vengono vendute non solo in Italia e Brasile ma in tutta Europa e negli Stati Uniti. Al modello originale in lana merino, si sono aggiunti negli anni nuovi prodotti, studiati sempre con l’obiettivo di offrire il massimo comfort al cliente finale e con una particolare attenzione all’ambiente e al benessere dei lavoratori. Prima di diventare una B Corp, Yuool aveva infatti già ottenuto la certificazione Nativa Precious Fiber, a dimostrazione di una filiera produttiva trasparente, tracciabile e rispettosa delle persone e degli animali coinvolti.

 

Siti partner:

Do not follow or index