Fondazione BIellezza continua l’opera di valorizzazione dell’attrattività turistica biellese attraverso progetti di aggregazione, innovazione e comunicazione che possano stimolare investimenti imprenditoriali e creino nuove opportunità occupazionali. In questo contesto si inserisce il progetto BIFUTURE! che “chiama” i giovani biellesi a dare un loro contributo alla pianificazione strategica del turismo sul territorio che verrà.
L’hackathon BIFUTURE!, dal 25 al 27 ottobre a La Bürsch di Campiglia Cervo e alla Fondazione CRB a Biella Piazzo, è finalizzato al coinvolgimento di una selezione di studenti biellesi per l’individuazione di nuovi linguaggi di comunicazione, per lo sviluppo di strumenti multidisciplinari, per la creazione di itinerari insoliti e di eventi di richiamo in grado di aumentare l’attrattività del Biellese favorendone l’innovazione dei prodotti rivolti al target giovani.
Saranno chiamati a gareggiare 20 studenti provenienti dagli Istituti scolastici superiori del Biellese che, suddivisi in squadre da cinque componenti, “si sfideranno” per presentare i progetti più rispondenti alle iniziative proposte. Le squadre saranno seguite e motivate, nel processo creativo, da mentori mentre i progetti verranno seguiti e giudicati da una giuria composta da esperti del settore turistico, di creazione di eventi, di marketing e di comunicazione: Federico Amato (Efficere Milano), Stefano Mosca (Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba), Luisa Piazza (Fondazione BIellezza), Andrea Quaregna (Fondazione Cassa di Risparmio di Biella) e Paolo Vizzari (Ein Prosit).
Oltre ai mentori, i ragazzi saranno affiancati da Docenti provenienti dagli Istituti coinvolti.
Nella progettazione e nella gestione dell’hackathon sono coinvolti anche giovani rappresentanti dell’Associazione BiYoung, del gruppo “Biella 2030” della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, della Società Sportiva Pietro Micca.