Valeria Caucino e Stefano Gilardi
E' stata inaurata nei giorni scorsi la nuova sede di Stefano Gilardi Cioccolato: dopo aver rilevato Colle Cioccolato nel 2020 a Biella, l'azienda è cresciuta proponendo, oltre alla produzione del gelato, anche la vendita delle specialità di pasticceria di Maniscalco e Rainero. Un'unica sede a Cerreto Quaregna e tre anime: cioccolateria, gelateria e pasticceria.
"Due anni fa abbiamo deciso di rilevare la storica cioccolateria di piazza Fiume a Biella - ricorda Stefano Gilardi, alla guida dell'azienda con la moglie Valeria Caucino - siamo partiti da un forte desiderio di riuscire e da una grande passione: abbiamo avuto la fortuna di incontrare professionisti che ci hanno aiutato, a partire dal maestro cioccolatiere Eliseo Tonti. Oggi, grazie alla sindaca Giordani, abbiamo avuto l'opportunità di trasferirci in questa nuova sede, più ampia, su una via di passaggio, che ci permette di sviluppare maggiormente la nostra attività".
Le novità e gli obiettivi futuri
Alla produzione di cioccolato si affianca, infatti, anche quella del gelato: "Puntiamo sulla selezione delle materie prime e sulla qualità - spiega Gilardi - in occasione dell'inaugurazione abbiamo presentato il nostro nuovo gusto: il gelato al maccagno realizzato in questo caso grazie al formaggio di Caseificio Rosso". Per quanto riguarda la produzione di cioccolato, inoltre, il prossimi obiettivi sono gli Emirati Arabi: "Abbiamo avuto l'occasione di presentare degli assaggi delle nostre praline ad alcune famiglie reali a Dubai, incontrando il loro gusto: è un mercato che apprezza in modo particolare le spezie, che sono già molto presenti nelle nostre ricette con peperoncino, curcuma, cannella, zafferano. Oltre alla rivendita a Dubai, il nostro obiettivo per il futuro è realizzare una Academy. Per il momento, però, iniziamo a concentrarci sul mercato italiano: il prossimo traguardo sarà realizzare un franchising con il nostro marchio che proporrà la nostra formula anche in Veneto e che vorremmo proporre anche nelle località turistiche montane".
La nuova sede
Da sinistra: Carla Loiodice, mamma di Stefano Gilardi, Gianni Rainero, Valeria Caucino e Stefano Gilardi, la sindaca Katia Giordani, l'assessore Edoardo Raffagnato.
Nella nuova sede sarà presente anche la pasticceria di Maniscalco e Rainero, un'eccellenza del territorio che completa la proposta di cioccolato e gelato di produzionoe di Stefano Gilardi e Valeria Caucino.
La presentazione della nuova attività è stata ospitata dal Comune di Quaregna Cerreto che, con la sindaca Katia Giordani, ha supportato l'arrivo dell'impresa in paese: "La burocrazia è una macchina molto complessa e pesante ma abbiamo cercato in tutti i modi di supportare Stefano e Valeria: sarebbe bello se potessimo fare come all'estero e riuscire ad aprire una nuova in attività in una settimana".