CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Foto e Video gallery > Club Oltre: l`incontro con Maurizio Marchesini

Foto e Video gallery - 07/07/2022

Club Oltre: l'incontro con Maurizio Marchesini

Le strategie per la crescita: l'attenzione per le persone, il valore della filiera, il governo delle nuove tecnologie

 

Siamo giunti alla conclusione della prima edizione del Club Oltre con Maurizio Marchesini, Presidente di Marchesini Group Spa e Vice Presidente di Confindustria alle filiere e medie imprese.

Marchesini Group Spa è un'azienda leader a livello internazionale nel settore del packaging dei prodotti farmaceutici e cosmetici che a partire da una dimensione artigianale, nell'arco di qualche decennio, ha vissuto uno sviluppo costante attraverso un approccio strategico lungimirante e fondato su alcuni principi cardine, chiari e costanti. E' stata la capacità di vedere "oltre", di individuare e governare con molto anticipo rispetto ad altri alcuni trend emergenti ed evoluzioni di mercato che ha fatto della strategia di Marchesini Group un successo internazionale. Un esempio che esprime il significato e il cuore del nostro Club e ci ha fornito moltissimi spunti di riflessione.

L'incontro è stato moderato da Sebastiano Barisoni e si è tenuto al MeBo Experience, lo spazio esperienziale creato da Birra Menabrea e Botalla Formaggi, che ringraziamo per averci ospitato.

 

Le parole del Vice Presidente Paolo Barberis Canonico

Commenta così la serata Paolo Barberis Canonico, Vice Presidente UIB per Sviluppo delle Filiere, Economia di Impresa, e Sostenibilità; nonché ideatore e promotore del Club Oltre: "Esistono diversi metodi per consolidare e rafforzare le filiere, preservandone il valore strategico. Maurizio Marchesini ce ne ha indicato uno innovativo, caratterizzato da un "soft touch" da parte del leader di filiera che rafforza le altre imprese, soprattutto quelle piccole, facenti parte del sistema. Un approccio che si basa sulla valorizzazione dell’autonomia imprenditoriale e delle competenze, e che nel caso di Marchesini Group è risultato vincente.”

 

I temi emersi nella serata

Attraverso le domande di Sebastiano Barisoni e il dialogo aperto con gli imprenditori Biellesi del Club, nel corso della serata Maurizio Marchesini ha declinato i principi cardine della strategia di Marchesini Group Spa, che hanno reso possibile l'ascesa internazionale del Gruppo, oggi realtà leader di due mercati molto promettenti. Quello farmaceutico, che vive una crescita costante negli anni, e quello cosmetico che ha subito una leggera battuta d'arresto durante la pandemia ed ha importantissime previsioni di sviluppo negli anni a venire.

 

L'attenzione per le persone e le loro competenze è la prima certezza che contraddistingue il Gruppo. Non solo ora che il problema del reperimento delle risorse umane è particolarmente sentito dalle imprese, ma da molti anni. Un'attenzione che si è tradotta e si traduce in una politica di selezione e di gestione del personale lungimirante. Offrire ai giovani una prospettiva, fornire costantemente alle persone riscontri chiari sulla loro performance e sistemi premianti ad essa collegati, valorizzare la brand identity per consolidare il senso di appartenenza all'azienda, progettare percorsi formativi interni ad hoc per i dipendenti e la crescita delle loro competenze funzionale agli obiettivi aziendali e alle aspettative delle persone. Offrire a tutto il personale, anche a quello impegnato nelle catene produttive, leve di flessibilità e di conciliazione tra il lavoro e la vita privata.
 

La consapevolezza del valore delle persone e delle loro competenze ha guidato anche la strategia di acquisizioni del Gruppo di numerose imprese appartenenti alla filiera. Un approccio guidato dalla necessità di controllare a monte la catena del valore che "rispetta" l'autonomia di gestione delle imprese acquisite, per mantenerne il prezioso knowhow tecnico e imprenditoriale.

 

Terzo pilastro strategico del Gruppo è lo sviluppo tecnologico. Da comprendere, governare, anticipare per essere competitivi ai massimi livelli internazionali.

 

Gli incontri del Club Oltre - 1° edizione. Scopri di più

 

 

Guarda la Gallery

I saluti di Paolo Barberis Canonico
I saluti di Maurizio Marchesini
L'intervento di Maurizio Marchesini
Le domande di Sebastiano Barisoni
Gli imprenditori del Club
L'incontro con Maurizio Marchesini
Gli imprenditori del Club
Gli imprenditori del Club
Gli imprenditori del Club

Siti partner:

Do not follow or index