CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Terre della Lana, Zegna: `Lo sport può essere un prezioso volano per la promozione del territorio`

Rappresentanza - News - 29/09/2021

Terre della Lana, Zegna: "Lo sport può essere un prezioso volano per la promozione del territorio"

Le parole del presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Uib dopo l'incontro con la delegazione Aces Europe

Christian Zegna in un momento dell'incontro, venerdì scorso a Città Studi. Foto Stefano Ceretti.

 

"Il Biellese è una terra straordinaria, che offre varie e variegate proposte per vivere esperienze legate al benessere, con particolare riferimento alle esperienze outdoor, alla vita immersi nella natura, alle attività sportive. Questi elementi possono essere molto importanti anche per la promozione del territorio verso l'esterno". Con queste parole il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Christian Zegna, è intervenuto all'incontro con la delegazione della Commissione Aces Europe, nei giorni scorsi in visita a Biella. La Città di Biella unita ad altri 28 comuni della provincia laniera ha infatti lanciato il progetto "Terra della lana" e si candida per il 2023 a diventare Comunità Europea dello Sport.

 

"Possiamo vantare numerose eccellenze sportive: basket, rugby, corsa, ginnastica - ha aggiunto il presidente GGI - che sono anche un terreno importante per la formazione delle future generazioni. I valori dello sport e quelli dell'impresa sono simili: fare squadra, allenarsi per forgiare il proprio talento, impegnarsi per raggiungere obiettivi più ambiziosi. Ad esempio, credo che fare escursioni in montagna, una passione che si traduce anche in una grande tradizione alpinistica del Biellese, sia per tutti un allenamento straordinario per corpo, cuore e testa".

 

Il tour della delegazione Aces Europe

Nei giorni scorsi, la Commissione di Aces Europe, presieduta da Gian Francesco Lupattelli, ha visitato il territorio, con particolare attenzione all’impiantistica sportiva e alle eccellenze dei comuni coinvolti.

Il tour è iniziato venerdì 24 settembre con la delegazione accolta nella sala consiliare di Palazzo Oropa, a Biella, dal sindaco Claudio Corradino, dal presidente del Comitato Esecutivo Edoardo Maiolatesi e da tutti i 28 sindaci in fascia tricolore, a cui è seguito l’incontro con gli imprenditori invitati dalle associazioni di categoria a Città Studi. Dopo la consegna del dossier e le foto di rito, la commissione ha iniziato il suo viaggio spaziando da palasport, stadi, piscine fino alle eccellenze dello sport outdoor: dagli impianti sciistici e le proposte di Bielmonte e dell’Oasi Zegna fino alle attività acquatiche del lago di Viverone, passando dalla bellezza dei campi da golf presenti in provincia.

 

Scopri di più

Siti partner:

Do not follow or index