Ha suscitato grande interesse la tappa biellese di PIEMONTE GOES DIGITAL, il roadshow del Digital Innovation Hub Piemonte (DIHP) che racconta la trasformazione tecnologica delle aziende e le sostiene nel loro percorso di Digital Disruption.
Nei giorni scorsi, infatti, l’incontro ha visto come protagonista Roj, azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi elettronici, che ha ospitato l’evento organizzato in collaborazione con Unione Industriale Biellese, punto di riferimento provinciale del Digital Innovation Hub.
L’esperienza del percorso che ha portato Roj a diventare una vera e propria “smart factory” è stata raccontata dall’a.d. Franco Oliaro: ““Nel 2014 abbiamo avviato un progetto di logistica interna avanzata con l'obiettivo di controllare meglio il flusso del materiale, secondo i principi che oggi sono riconosciuti sotto il nome di Industry 4.0. Lo scorso anno abbiamo avviato il progetto ROJ 4.0 – Smart Factory, con forti investimenti nel monitoraggio continuo e nell’automazione dei processi: abbiamo portato l’ICT in fabbrica con strumenti di analisi dati che ci conducono alla massima affidabilità del prodotto.Smart Working e Learning management system sono parte integrante del progetto di innovazione ROJ: la connessione digitale tra persone e azienda è la base per la nostra crescita.”
Le opportunità e gli strumenti che il DIHP mette a disposizione delle imprese sono stati illustrati da Massimiliano Cipolletta e Vittorio Illengo, Presidente e Direttore DIHP, che si sono focalizzati anche sulla presentazione d alcuni casi aziendali di trasformazione tecnologica, guidati dal DIHP.
Il Digital Innovation Hub Piemonte, il primo in ordine cronologico in Italia, ma soprattutto il primo per attività svolta, oggi, a più di due anni dalla nascita, può vantare oltre 500 visite in azienda e quasi 150 assessment svolti e conclusi. Il team ha effettuato più di 150 colloqui dedicati e una quarantina di contatti sono stati avviati per attività progettuali future. Inoltre ha partecipato come ospite e relatore a più di 90 eventi in giro per la nostra Regione, in Italia e a Bruxelles.
INFO: Ufficio Stampa UNIONE INDUSTRIALE BIELLESE Laura Ricardi tel. 015 8483240 mob. 334/1159398 email: ricardi@ui.biella.it