Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

IndietroHomeAnteprima di stampa

News - 15/04/2019

"Eureka! Funziona!", vince "L'Albero del Tempo"

La giuria di imprenditori della Sezione Meccanici dell'Uib ha valutato i 12 progetti "magnetici" presentati dalle squadre di 6 scuole primarie biellesi

 

L’Unione Industriale Biellese aderisce alla settima edizione di “Eureka! Funziona!” il progetto di orientamento che fa crescere gli imprenditori del domani e appassiona alla cultura tecnica e scientifica. L'iniziativa, ideata in Italia da Federmeccanica, si rivolge ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola primaria e consiste nel far costruire ai giovani studenti (suddivisi in gruppi da 4-5 alunni), a partire da un kit di materiale fornito loro, un giocattolo che abbia quale unica caratteristica vincolante il fatto di essere mobile. 

Oggi la giuria di imprenditori composta dalla presidente della Sezione Meccanici dell’Unione Industriale Biellese, Monica Manenti, e dagli imprenditori Luca Durando (Novatea), Christian Ferrari (Ferrari Ezio), Mauro Canazza (Start Power) e Simone Lugli (Lam), ha valutato i 12 progetti realizzati dai bambini in gara.

“L’Albero del tempo” è il progetto vincitore delle classi V, che parteciperà alla finale nazionale di Federmeccanica. “La Ruota delle Emozioni” è il progetto vincitore delle classi IV. “Circok” è il progetto vincitore delle classi III.

A questa edizione di EUREKA! FUNZIONA!, che ha come tema il magnetismo, hanno partecipato 200 alunni di 6 istituti biellesi.

 

Guarda le immagini dell'evento e i progetti presentati