Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

IndietroHomeAnteprima di stampa

News - 19/02/2019

UNIONE INDUSTRIALE BIELLESE SOSTIENE LA CANDIDATURA DI BIELLA FRA LE CITTA' CREATIVE UNESCO

 

L'Unione Industriale Biellese è lieta di sostenere la candidatura di Biella al circuito internazionale delle Città Creative dell'Unesco, nel settore Crafts & Folk Arts. Il progetto di valorizzazione del territorio promosso da Città di Biella e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, con Cittadellarte Fondazione Pistoletto, ha l'obiettivo di promuovere a livello mondiale l'inestimabile patrimonio legato all'industria tessile, e non solo, di cui Biella è depositaria. 

 

Carlo Piacenza, Presidente dell'Uib, dichiara: "“Riuscire a valorizzare il patrimonio tessile biellese come la Langhe hanno saputo fare con l’eccellenza alimentare è un obiettivo importante per il territorio. Il nostro Distretto vanta una cultura d’impresa centenaria, unica nel suo genere, e un tessuto produttivo di valore, grazie al “saper fare” che lega il passato e il presente; è un distretto che ha sempre fatto della creatività la sua caratteristica peculiare. E’ dunque fondamentale raccontare tutto ciò che sta dietro un prodotto, una storia che rappresenta un prezioso valore aggiunto del nostro tessile”.

 

L'azione di UIB a sostegno dell'iniziativa vede diverse azioni di comunicazione sulla candidatura, la valorizzazione del logo ufficiale del progetto, realizzato e donato dal Maestro Michelangelo Pistoletto, attraverso i propri canali istituzionali e un'attività di sensibilizzazione degli Imprenditori Associati a diventare a loro volta "ambasciatori" del valore della candidatura. Siamo infatti convinti che un'azione corale delle realtà del territorio a sostegno del progetto sia uno dei principali driver per il suo successo.

 

Lo sviluppo dell'iniziativa sarà raccontata passo a passo attraverso il sito web dedicato all'indirizzo www.biellacittacreativa.it e dalla pagina Facebook “Biella Città Creativa”.

 

Commissione italiana UNESCO: Biella è nella rosa delle 4 città creative che competeranno a Parigi per l’ingresso nel network

 

VIDEO - Biella in corsa come città creativa

Il servizio del TGR Piemonte sulla presentazione della candidatura, realizzato durante il convegno del 31 gennaio 2019.