IndietroHomeAnteprima di stampa

Comunicato Stampa - 07/03/2018

Presentata la “GUIDA ALLE OPERAZIONI CON L’ESTERO”. Il manuale operativo realizzato da Unione Industriale Biellese in continuo aggiornamento online

Realizzata dall’Unione Industriale Biellese per le aziende associate, la Guida alle operazioni con l’estero” è un manuale operativo per rispondere in modo puntuale alle domande che le aziende si pongono nel momento in cui affrontano un’operazione commerciale con l’estero: dal ricevimento dell’ordine all'imputazione a bilancio, mettendo a fuoco aspetti fiscali e doganali soprattutto inerenti l’Iva.

“E’ un manuale per chi esporta, quindi vende e spedisce in Ue o extra Ue, per chi si trova ogni giorno di fronte a diversi interrogativi – spiega Chiara Bonino, vice Presidente dell’Unione Industriale Biellese all’Internazionalizzazione -. Quando si tratta con un cliente e si definisce la vendita bisogna già avere ben chiare le condizioni che si stabiliscono, perché ciò comporta un passaggio di rischio sul bene al momento della consegna al trasportatore piuttosto che un passaggio di rischio sul bene nel momento in cui questo raggiunge il cliente finale. Il manuale esamina in modo puntuale tutte le possibilità che si verificano lungo l’iter che la merce segue per raggiungere il cliente”.

“L’Unione Industriale ha scelto di realizzare internamente la guida e di metterla a disposizione dei propri associati come un servizio importante per le aziende che fanno internazionalizzazione – precisa Pier Francesco Corcione, Direttore dell’Unione Industriale Biellese -. Considerando che le normative sono in continua evoluzione, il manuale sarà disponibile nella versione online che verrà integrata e aggiornata costantemente”.

“Grazie alla versione online – aggiunge Chiara Bonino – spero che il manuale diventi un mezzo non solo di consultazione da parte delle aziende, ma anche uno strumento propositivo per poter approfondire gli aspetti considerati più rilevanti”.

Ad entrare nel dettaglio della presentazione della guida sono stati gli autori, in primis Stefano Garelli, commercialista e pubblicista: “Esistono dei manuali su questi temi ma questo si differenzia per due aspetti importanti: perché, con le sue duecento pagine, è di agile consultazione e, soprattutto, per la sua evoluzione online capace di recepire i continui aggiornamenti che la materia necessita”.

Claudia Ferrero, responsabile Area Internazionale e Fiscalità dell’Unione Industriale Biellese, coautrice del libro insieme alla collega Barbara Milanetti, aggiunge: “Ogni procedura viene presentata in modo semplice, attraverso esempi concreti e presentando i fac-simile di ordini, fatture, bollette d’esportazione, pagine web. E’ stato pensato, da un lato, per chi affronta per la prima volta la materia, sia in caso di neo assunti che di cambio di mansioni, e, dall’altro, per chi vuole semplicemente verificare la completezza di una procedura. Vuole dunque essere uno strumento estremamente operativo a servizio delle aziende”.

 

FOTO GALLERY