IndietroHomeAnteprima di stampa

Comunicato Stampa - 13/02/2018

TAVOLO INTERASSOCIATIVO, la sicurezza sul lavoro è una priorità per il territorio

La prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro è un aspetto su cui i soggetti del territorio, sia pubblici che privati, dai sindacati alle associazioni di categoria, agiscono insieme dal 2008 attraverso il Tavolo Interassociativo biellese per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro.

E’ un percorso intrapreso da tempo congiuntamente, che ha visto obiettivi raggiunti e azioni realizzate, ma restano anche traguardi non ancora superati che dipendono dalla continua evoluzione del mondo stesso del lavoro. Sono nuove sfide su cui il territorio si sta già confrontando. Resta fermo l’obiettivo che si prefigge il Tavolo: promuovere la cultura della prevenzione, principalmente attraverso formazione specifica.

Il dialogo fra gli aderenti al Tavolo, negli anni, ha portato ad una crescente attenzione e ad una maggiore consapevolezza sul tema della sicurezza sul lavoro sia da parte delle imprese che da parte degli stessi lavoratori.

In particolare, si sono condivisi e sottoscritti protocolli per la messa in sicurezza di lavoratori e imprese in vari settori che da un lato hanno individuato i rischi e dall’altro costruito soluzioni, sempre nel rispetto della legislazione, che sono diventate negli anni la buona pratica per centinaia di imprese, rappresentando così una prevenzione efficace.