IndietroHomeAnteprima di stampa

Comunicato Stampa - 01/12/2017

Triplice appuntamento martedì 5 dicembre per il Polo di Innovazione Tessile

Giornata importante quella del prossimo martedì 5 dicembre per Po.in.tex, il Polo di Innovazione Tessile Piemontese gestito da Città Studi Biella.

Si parte alle 8.45 con la convocazione dell’8ª Assemblea generale, riservata esclusivamente alle aziende associate. Alle 10.30 la giornata prosegue con un evento aperto a tutti: il primo Innovation Edge 2017, un nuovo formato che arricchisce la proposta dei Textile Innovation Day e che è stato ideato per dare visibilità ai progetti di ricerca degli associati al Polo Tessile.

Sette le aziende che interverranno e di natura molto eterogenea tra loro: due meccano tessili, un lanificio, un maglificio, un’azienda di tessili sportivi, una di tessili tecnico aerospaziali e un finissaggio. Sette aziende con una dislocazione geografica che copre quasi tutto il Piemonte.

A prendere la parola, in rappresentanza delle province di Biella, Vercelli, Novara, Cuneo e Torino, saranno i seguenti relatori: Andrea Messidoro (Arescosmo) illustrerà i tessuti 3D cuciti per le future strutture gonfiabili; Andrea Pellissero (Bianco) presenterà INNOPAD, un innovativo sistema di preparazione tessuti eco friendly; Alessandro Eugenio Canepa (Lanificio F.lli Piacenza) spiegherà il sistema ISizeYou: Image analyses per la definizione della taglia nella vendita di abbigliamento online; Andrea Alessio (Maglificio Po) approfondirà le tecnologie per la tracciabilità della filiera tessile, dal filo al capo finito; Marco Ploner (Sant’Andrea Textile Machines) spiegherà il funzionamento del nuovo finitore a doppia frottazione per titoli fini con testata elettronica; Ilaria Franzin e Paolo Donadei (Sparco) approfondiranno l’applicazione di strutture tessili multistrato su prodotti Motorsport; Andrea Novello (Zanolo) presenterà COEX: la rivoluzione naturale contro il fuoco.

In chiusura di incontro, alle 12.30, Pasquale Campanile del Polo di Innovazione Tessile e Aldo Tempesti di TexClubTec, presenteranno il nuovo cluster tecnologico nazionale “Made in Italy”, con focus specifico su missione, struttura e opportunità per le aziende.

La partecipazione all’Innovation Edge è libera e aperta a tutti coloro che fossero interessati. Per motivi organizzativi è richiesto di confermare la propria presenza a Città Studi, scrivendo a: polo.tessile@cittastudi.org o compilando l’apposito form su www.pointex.eu, sezione news.

Il Polo di Innovazione Tessile è un’associazione d’imprese, consorzi e organismi di ricerca, costituita dalla Regione Piemonte nel 2009 e gestita da Città Studi Biella. Rappresenta uno 7 Poli di Innovazione Regionali e si propone di promuovere i valori della competitività e dell’innovazione cooperativa.